Il Commonwealth di Porto Rico, meglio conosciuto come Porto Rico o Portorico (in spagnolo: Estado Libre Asociado de Puerto Rico o più comunemente Puerto Rico), è uno Stato liberamente associato agli Stati Uniti d'America.
E' un arcipelago costituito dall'omonima isola principale e da una moltitudine di isole minori, tra cui le più importanti sono Vieques, Culebra, Mona, Desecheo e Caja de Muertos.
Di queste cinque solamente hanno abitanti fissi che vi risiedono durante tutto l'anno, mentre Mona risulta abitata praticamente solo durante la stagione turistica e dai dipendenti del Dipartimento delle Risorse Naturali e Ambientali.
L'isola maggiore è in gran parte montagnosa, con estese zone costiere soprattutto nella parte settentrionale e meridionale.
La catena montuosa principale è chiamata Cordillera Central, nella quale si trova la vetta più alta di Porto Rico, il Cerro de Punta (1.338 metri).
Un altro monte di rilievo è El Yunque, nel Bosque Nacional del Caribe, con un'altezza di 1.080 metri.
I fiumi nella zona settentrionale dell'isola sono generalmente più lunghi e hanno una portata maggiore rispetto a quelli della regione meridionale, che risulta quindi avere un clima più caldo e secco.
Un terzo del territorio è coperto di una vasta foresta pluviale con una fitta e lussureggiante vegetazione.
Il clima di Portorico è tipicamente tropicale con delle temperature elevate (25°C di media).
Le principali città sono: San Juan, posta sulla costa settentrionale, Arecibo, Mayaguez, situata su quella occidentale, Ponce, a sud e Caguas, nell’entroterra.